Minnifuttu è una tipica espressione siciliana che letteralmente vuol dire “me ne frego”, ma il vero significato del termine è comunque intrinseco e si nasconde una vera e propria filosofia di vita. Minnifuttu vuol dire che non si deve sprecare tempo per le cose futili e arrabbiarsi per cose di poco conto, ma bisogna pensare solo alle cose importanti della vita, adottando un atteggiamento più rilassato nei confronti dei problemi e vivendo alla giornata allontanando ogni ansia e paura! Con il vino della nostra terra, accompagnato dal vero “mantra siculo”, saremo felici di allietare i tuoi momenti conviviali! “Mancia, Vivi e … Futtitinni!”

Il Vino

COME NASCE   La raccolta delle uve avviene manualmente al punto di maturazione ottimale alla fine di agosto. In cantina queste vengono diraspate e pigiate con pressa soffice, viene effettuata una chiarifica e successivamente inoculati lieviti selezionati per avviare la fermentazione in vasche termo-condizionate per 10 giorni a temperatura di circa 23 °C. La fase di travaso per l’affinamento avviene in vasca di acciaio a temperatura controllata dove resta per circa 5 mesi su fecce pulite e un altro mese in acciaio senza le fecce, per poi essere imbottigliato.

CARATTERISTICHE   Dal colore giallo paglierino, al naso si presenta delicato e fruttato, leggermente mosso, e in bocca è fresco con una buona acidità e presidenza. Ideale per gli aperitivi con formaggi e salumi delicati, ma l’abbinamento perfetto è con antipasti a base di pesce crudo e dal sapore delicato. Buono anche per risotti di pesce.


PRODOTTO IN ITALIA – PRODUCTS OF ITALY
Imbottigliato da ICQRF TP5277/IT per Paolo Lentini
Piazza del Popolo 27 – 91025 Marsala (Tp) – Italy

CONTIENE SOLFITI – CONTAINS SULPHITES
Inzolia – IGP Terre Siciliane 2017 – 13,0% vol

TEMPERATURA CONSIGLIATA 10°C


Esposizione Vigneto: Sud
Altimetria: 200 s.l.m.
Terreni: A granulometria sabbioso
Vitigno: 100% Inzolia
Anno d’impianto: 2009
Sistema di allevamento: Spalliera Guyot semplice
Densità d’impianto: 4000 piante per ettaro
Resa: 80 quintali ettaro